redazione@edscuola.com

Esami di Stato 2003
Media lettori: 0
da ANSA Istruzione e Formazione    2/24/2003 9:53:54 AM

ROMA. È stata emanata la circolare ministeriale relativa alla formazione delle Commissioni, secondo passo formale per gli esami di maturità per l'anno scolastico 2002-2003, che interessano circa mezzo milione di giovani. Anche quest'anno i candidati dovranno affrontare complessivamente tre prove scritte (due nazionali e una decisa dalle singole commissioni) e una orale. La Commissione - così come era accaduto lo scorso anno - sarà formata, ad eccezione del presidente che rimane esterno, dagli insegnanti interni. Il numero dei componenti le commissioni, negli istituti statali e paritari, varia tra quattro e otto, a seconda degli indirizzi di studio. I docenti delle materie oggetto della prima e della seconda prova scritta ne fanno automaticamente parte. È il consiglio di classe a designare tra i rimanenti docenti gli altri componenti. I presidenti di commissione sono scelti unicamente tra i docenti e i dirigenti scolastici delle scuole secondarie superiori. Per ogni sede d'esame è nominato un presidente che fa parte di ciascuna commissione e ha il compito di coordinare tutte le operazioni.

Altre informazioni, http://www.ansa.it

Voto 0 da altri utenti. Cosa ne pensi? [vota questo articolo]