Educazione&Scuola
La Rivista Telematica della Scuola e della Formazione
web: http://www.edscuola.it
e.mail: edscuola@edscuola.com

Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

cillo_cspi

Il 28 aprile 2015, dalle ore 8.00 alle ore 17.00, si svolgono le elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Il Consiglio superiore della pubblica istruzione è organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione e di supporto tecnico scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo nelle materie di cui all’articolo 1, comma 3, lettera q), della legge 15 marzo 1997, n. 59.

Il Consiglio formula proposte ed esprime pareri obbligatori:

  1. sugli indirizzi in materia di definizione delle politiche del personale della scuola;
  2. sulle direttive del Ministro in materia di valutazione del sistema dell’istruzione;
  3. sugli obiettivi, indirizzi e standard del sistema di istruzione definiti a livello nazionale nonché sulla quota nazionale dei curricoli dei diversi tipi e indirizzi di studio;
  4. sull’organizzazione generale dell’istruzione.

Il Consiglio si pronuncia inoltre sulle materie che il Ministro ritenga di sottoporgli.

Il Consiglio esprime, anche di propria iniziativa, pareri facoltativi su proposte di legge e in genere in materia legislativa e normativa attinente all’istruzione e promuove indagini conoscitive sullo stato di settori specifici dell’istruzione, i cui risultati formano oggetto di relazione al Ministro.

Il Consiglio superiore della pubblica istruzione è formato da 36 componenti:


 


 


 


 


 

 ---------------
Ai sensi dell'art. 13 D. Lgs 196/03, Educazione&Scuola informa che il trattamento dei dati personali avverrà con l'esclusivo fine della distribuzione della newsletter. Gli interessati, ai sensi dell'art. 7 DLgs 196/2003, hanno il diritto di conoscere, in ogni momento, i loro dati e come essi vengono utilizzati. Hanno altresì la facoltà di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del suddetto Decreto Legislativo. Avverso il mancato rispetto di quanto previsto dall' art. 7, è ammesso ricorso al garante ai sensi degli artt. 141 e 152 del DLgs 196/2003.