redazione@edscuola.com
keyword search
Istruzione e Formazione :: College e Università
Master e-Learning
11/17/2002 11:56:54 PM

Chi siamo
Il Master Multimedialità per l’e-learning (http://LTAonline.educ.uniroma3.it/corsi) nasce nell’anno accademico 2002/03 come iniziativa di formazione superiore promossa dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre (http://www.uniroma3.it).
Il Master qualifica gli iscritti con un titolo riconosciuto a livello europeo, al quale corrisponde l’acquisizione di cinquanta crediti universitari.
Il team di progetto del Master fa capo al Laboratorio di Tecnologie Audiovisive (http://LTAonline.educ.uniroma3.it), attivo da anni come centro di ricerca, formazione e sviluppo presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione.
Il nucleo di progettazione e sviluppo del Master è costituito dai professori Roberto Maragliano (docente di “Comunicazione di rete per l’apprendimento”), Ornella Martini (docente di “Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento”), Alberto Quagliata (docente di “Tecniche della formazione a distanza”).
Il Master si avvale della collaborazione di docenti universitari, esperti del settore della formazione in rete, testimoni del mondo del lavoro (imprese e pubblica amministrazione).
Promotori del Master sono l’Associazione Italiana Direttori del Personale (AIDP) e l’Associazione Nazionale Presidi (ANP).
Partner del Master sono: Selfin-IBM, Editrice Laterza, Opera Multimedia, Microsoft Italia, Datamat.

Chi sono i destinatari
Il Master Multimedialità per l’e-learning si rivolge prioritariamente a quadri e dirigenti responsabili dei progetti formativi in ambito aziendale e a dirigenti (e loro primi collaboratori) degli istituti d’istruzione e formazione.
Possono essere interessati al Master anche coloro che, in ambito aziendale, curano i settori della comunicazione e del marketing e quanti, negli istituti di istruzione e formazione, si occupano dell’organizzazione dell’offerta didattica e dello sviluppo di progetti di ricerca comunitari.
Caratteristiche distintive di chi è interessato all’iscrizione al Master, unitamente alla collocazione professionale, dovrebbero essere la disponibilità a considerare Internet come risorsa per un ripensamento delle logiche di formazione e l’attitudine a praticare la rete come comunità di scambio, condivisione e apprendimento. Obiettivo di chi frequenta il Master è lo sviluppo di competenze per la progettazione, supervisione e valutazione di progetti e risorse per l’apprendimento che utilizzino al massimo livello le tecnologie della multimedialità e della rete.

Attività
L’impianto didattico del Master, che poggia su un ambiente di e-learning personalizzato, prevede la formazione di tre classi virtuali, ciascuna delle quali è affidata ad uno dei docenti del nucleo di progettazione e sviluppo (Maragliano, Martini, Quagliata).
L’ambiente privilegiato per le attività di apprendimento è il computer (sono previsti comunque la consultazione e lo studio di materiali a stampa).

Per le attività del Master, il computer è utilizzato (le stime sono approssimative):
1. on-line (10%)
2. off-line (85%)
3. in presenza (5%)

1. on-line per
- interagire con i tutor e gli altri iscritti:
in modalità asincrona
consultando i forum e partecipando alle relative discussioni,
scambiando messaggi elettronici
in modalità sincrona
prendendo parte alle sedute di chat e ad eventi (giochi di ruolo, tour in rete, etc.),
partecipando a laboratori di progettazione di oggetti e percorsi di e-learning
- usare gli oggetti multimediali di apprendimento che costituiscono il repertorio del Master (unità didattiche, interviste video e audio, ecc.)
- selezionare materiali web
- scaricare testi, software ed altri oggetti di apprendimento
- sostenere prove di valutazione (questionari e test)
2. off-line per
- leggere, studiare e rielaborare i testi del repertorio del Master
- usare applicazioni che simulano ambienti dell’e-learning
- effettuare esercitazioni che costituiscono ulteriori elementi per la valutazione
3. in presenza per
- effettuare esercitazioni
- sperimentare oggetti e percorsi di e-learning coerenti con la cornice teorica del Master
- sostenere la prova di verifica finale
Le attività in presenza consistono in:
- un seminario di due giornate complete (un venerdì dalle 10 alle 19 e il sabato successivo dalle 8 alle 17), presumibilmente a fine 2003;
- un incontro per la prova finale della durata di una mezza giornata, nella primavera 2004.
Tali attività si svolgono presso il Laboratorio di Formazione Digitale della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre (via Castro Pretorio 20, a cento metri dalla Stazione Termini).
L’impegno individuale complessivo dell’iscritto al Master può essere valutato pari ad un numero di ore non inferiore alle quattrocento, nell’arco dell’anno. Tale indicazione corrisponde ad una stima di prima approssimazione relativa ad un bagaglio di competenze coerente con la figura professionale dei destinatari privilegiati del Master (l’ambiente dell’e-learning è comunque calibrato per le diverse esigenze dei singoli utenti).

More information, http://LTAonline.educ.uniroma3.it/corsi
Edscuola©  53531078